Nato a Torino il 17 febbraio 1963.

Dorino Piras – Medico ospedaliero attualmente Dirigente Medico di I° livello in Chirurgia Urologica nella fascia di “Altissima Specializzazione” presso l’ASL Torino 5 con esclusività di rapporto. Precedentemente ho prestato servizio per una decina d’anni presso l’Ospedale “Maria Vittoria” di Torino.

Nella dimensione “politica”, dopo responsabilità aziendale a livello sindacale medico sono stato referente per Medicina Democratica a Torino nei primi anni duemila.

Già assessore provinciale nel 2004 con delega alle Risorse Idriche, Qualità dell’Aria, Energia, Difesa del Suolo ed inquinamento elettromagnetico fino alla naturale scadenza del mandato nel luglio 2009 per Rifondazione Comunista.

Componente della Commissione “Medico e Ambiente” dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Torino dal 2012 di cui dal 2024 sono il coordinatore.

Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica presso l’Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino (I.P.P.) e docente didatta di Psicopatologia e Diagnostica Psicoanalitica presso lo stesso Istituto.